Collezione Briganti

La collezione annovera più di 30.000 esemplari di Coleotteri Staphylinidae tra i quali sono presenti numerosi tipi o esemplari di serie tipiche. Sono coperti quasi tutti i generi italiani di questa famiglia, sono anche presenti importanti specie sudeuropee e nordafricane.

La collezione è stata formata durante gli anni 1960 – 1995 dall’entomologo naturalista Luciano Briganti. Nel 1994 è stata acquistata dal Museo di Zoologia

La collezione, ordinata secondo un criterio sistematico, è conservata in 2 moderni armadi entomologici di fattura artigianale e comprende 131 (15.000 esemplari) scatole entomologiche il legno di fattura artigianale (misure: 29 x 36 x 6 cm), circa 15.000 esemplari non preparati conservati in provette di vetro o in buste di carta per insetti. La collezione, in parte restaurata dal Dott. Marcello Arnone,  versa in un buono stato di conservazione sia per quanto riguarda gli animali che i supporti (cartellini e spilli entomologici), non sono presenti attacchi di muffe o di insetti dannosi.