Educazione

Una tra le principali missioni del Museo di Zoologia riguarda l'educazione. A tal fine, è sempre stato molto stretto il legame tra le scuole di ogni ordine e grado che nel tempo hanno portato in visita migliaia di ragazzi.

Per i Licei il Museo è stato partner di diversi progetti ed ha anche ospitato un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (insieme al Liceo Galileo Galilei di Catania) che ha visto i ragazzi impegnarsi come divulgatori zoologici e naturalistici, creando diverse schede degli animali esposti e diventando accompagnatori per altri colleghi studenti di altre scuole in visita.

Per le scuole medie di primo grado sono stati invece programmate diverse visite guidate con temi suggeriti dai docenti in visita in accordo agli argomemnti trattati nel programma scolastico (per esempio gli adattamenti, gli invertebrati, l'origine della vita, i Biomi, etc.).

Il museo, inoltre grazie anche alla partnership con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è anche un centro di formazione continua per gli insegnanti, ospitando nell'attigua "saletta" con 25 posti a sedere, conferenze, convegni, rassegne cinematografiche e documentaristiche su argomenti legati alle scienze in generale ed in particolare ai vari tematismi inclusi nelle scienze biologiche e naturali.