Collezione Baglieri-Benanti
La collezione consta di 419 esemplari tutti montati. Sono rappresentati rispettivamente 21 dei 22 ordini e 62 delle 71 famiglie dell'avifauna italiana. Sono presenti inoltre ben 281 delle 584 specie elencate nella checklist degli uccelli italiani. Sono presenti specie di particolare interesse per la loro rarità tra cui l'Aquila anatraia minore (dal 1959 sono circa una ventina di segnalazioni accertate) e il Falco pellegrino sottospecie calidus ( raro svernante per la Sicilia).
La collezione è stata formata durante gli anni 1956 – 1988 da due naturalisti, l’Avv. Salvatore Baglieri e il Dott. Giovanni Benanti. Nel 1989 è stata acquistata dal Museo di Zoologia. La collezione, ordinata secondo un criterio sistematico (è disponibile il catalogo realizzato da Grasso & Ientile, 1999), è conservata in 6 armadi posti lungo il corridoio di accesso al museo e in altri 6 antichi armadi in legno, posti al primo piano del museo di zoologia.
Interessante è stato il rinvenimento, durante il ricatalogamento delle collezioni ad opera dei prof. Rosario Grasso e del Dott. Renzo Ientile, di un esemplare di cutrettola testa gialla orientale, (Motacilla citreola), specie che nidifica nel paleartico settentrionale, quindi Nord Europa, Siberia, e sverna nel Sud est asiatico, rarissimamente è stata avvistata alle nostre latitudini, è stata rinvenuta solo 8 volte in Italia, 2 in Sicilia, ma sempre nel periodo primaverile, mentre questo esemplare è stato catturato il 30 dicembre 1974, presso Saline di Siracusa, quindi in un periodo invernale, come testimonia pure la livrea dell’esemplare, che infatti aveva cominciato la muta invernale, che è parziale.