Ursus americanus

Baribal (Ursus americanus)

Famiglia: Ursidae

Dimensioni
Lunghezza corpo: 130-180; cm Lunghezza coda: 12 cm; Altezza al garrese: 80-95 cm; Peso: 120-150 kg

Distribuzione
Dal Canada fino al nord del Messico.

Habitat
Vive in foreste decidue e miste.

Riproduzione
La maturità sessuale viene raggiunta dopo il secondo anno. La gestazione dura circa 210-215 giorni. Le femmine daranno alla luce mediamente 2 piccoli. Alla nascita  i cuccioli pesano da 350 a 400 grammi. I cuccioli rimangono con la madre per 1,5 anni o più. La durata di vita è di circa 30 anni.

Biologia
È l'orso più comune negli Stati Uniti. Nei parchi naturali si dimostra essere molto confidente con i turisti dai quali accetta volentieri cibo. Ottimo arrampicatore, vive solitario o in gruppi familiari. Il suo territorio si estende in un range tra10-300 km quadrati. Onnivoro, si nutre di graminacee ed erbe, frutta, noci, semi, miele, piccoli vertebrati, carcasse di animali morti, raramente di ungulati. Suoi nemici sono il Grizzly, il lupo, il puma, il coyote e purtroppo anche l'uomo..

Protezione
La sua popolazione è in espansione anche a seguito della diminuzione del Grizzly suo nemico e rivale. In passato era molto cacciato per la pelle e per la sua carne. Nella redlist dell'IUCN è catalogato (LC) a minor preoccupazione.

I disegni riportati sono tratti da; John James Audubon - Viviparous Quadrupeds of North America (New York, 1845-1848)