Arte e Animali
La storia dell’arte è piena di mosaici, dipinti, quadri, sculture rappresentanti immagini di animali, anzi si può dire che la storia dell’arte inizia proprio immortalando animali come è documentato dalle pitture dell’uomo primitivo nelle grotte di Lascaux.
Ad ogni modo gli animali, da sempre, sono stati fonte d’ispirazione creativa per l’uomo. Questo istinto umano deriva dal piacere o dalla necessità di raffigurare le creature che lo circondano sia per catturarne la bellezza oppure perché rappresentavano la sua fonte di sostentamento. Da sempre, comunque, interagire direttamente o indirettamente con gli animali favorisce, nella nostra specie, l’interazione con gli altri e migliora il nostro umore. L’arte e soprattutto il disegno, da questo punto di vista, rappresenta un canale istintivo facile e immediato per creare un legame tra noi e gli animali come testimoniato dalle decine di disegni, schizzi e caricature di animali lasciati dai nostri visitatori nei libri delle firme posizionate all’interno del salone museale.
Per questo motivo, il Museo di Zoologia vuole dare spazio ad artisti, sia invitandoli a venire al museo per disegnare o dipingere gli esemplari esposti oppure pubblicare, al momento nel nostro sito web, ma in un futuro chissà creare una mostra temporanea con le loro opere in cui vogliano esprimere sentimenti, stati d’animo, bellezza, stupore utilizzando gli animali.