Prenota la tua visita (scuole e gruppi organizzati)

Le visite di gruppi organizzati e scolaresche sono possibili esclusivamente solo su prenotazione da inoltrare all’indirizzo muszool@unict.it.

Le visite sono prenotabili esclusivamente per i giorni di Lunedì e Martedì , dove per ognuno dei due giorni sono previsti due slot uno con inizio alle ore 9.00 e uno dalle ore 11.00, più un turno all'interno dei martedì pomeriggi alle ore 15. Eccezioni per la prenotazione riguardano le attività previste per i progetti PCTO (ex alternanza scuola lavoro in cui il museo è partner)  e le associazioni  che portano  minori stranieri.

Prima di scegliere una proposta di data per la visita è consigliabile dare un'occhiata, verificando la disponibilità del turno, guardando il link a fianco calendario delle aperture, chiusure, eventi e prenotazioni del museo.

Di seguito alcune sintetiche informazioni:

• La visita didattica è fortemente consigliata a partire dalla terza elementare in poi.
  • La visita guidata dura circa 50 - 60 minuti.
  • La visita guidata è gratuita.
  • E' fatto divieto di portare bevande e cibo all'interno del salone museale.
  • E' vietato toccare gli animali in esposizione o sedersi sulle pedane espositive.
  • Sono disponibili settimanalmente due turni mattutini nei giorni di Lunedì e Martedì per le visite scolastiche uno con inizio alle ore 9.00 e uno alle ore 11.00, è prevista la possibilità anche di un turno pomeridiano nei giorni di Martedì con inizio alle ore 15.00
  • La capienza del museo, è consentita ad un massimo di circa 20, 25 visitatori contemporaneamente (una classe, comunque per intenderci, compresa di accompagnatori è consentita).
  • I giorni per le visite scolastiche sono Lunedì e Martedì.
  • Sabato, Domenica e i festivi il museo è chiuso.

Una volta individuata la data in un turno libero, questa deve essere comunicata per email (indirizzata a muszool@unict.it), al responsabile delle attività didattiche del museo, che verificata la disponibilità la inserirà nel calendario pubblico online. Successivamente l'istituto scolastico (e non il singolo docente) dovrà mandare dalla email ufficiale della scuola richiesta scritta per la disponibilità alla visita con l'elenco delle date e degli orari richiesti a cui seguirà la risposta ufficiale per email da parte del management del museo.

E' gradita, all'inizio della visita, la consegna cartacea della lista dei ragazzi in visita.

Ipotesi di visita di due classi assieme
Come detto prima non possiamo accogliere due classi contemporaneamente per cui, nel caso che, come spesso accade per gruppi di classi provenienti da fuori Catania, il pullman utilizzato dalla scuola porterà due classi assieme, per rendere la visita didatticamente più valida e completa si consiglia (se si vuole) di separare le due classi sfruttando il fatto che dal Museo, con una passeggiata di circa 15 minuti, si può raggiungere l'Orto Botanico dell'Università, il cui ingresso (senza visita guidata) è libero. Nel caso si voglia invece una visita guidata organizzata contattare l'organizzazione culturale privata "Officine culturali" che a pagamento svolge in convenzione le visite all'Orto Botanico.
Se si opta per questa ipotesi il pullman si potrà fermare in Piazza Santa Maria di Gesù (la piazza utile per fermare il pullman che si trova a 40 metri dall'ingresso del Museo) e le eventuali due classi presenti si potrebbero dividere in modo che una si rechi all'Orto Botanico mentre l'altra andrebbe a fare la visita guidata al Museo di Zoologia e dopo la visita di circa 45 minuti - 1 ora le due classi si alternerebbero cosi che tutte e due le visite si potrebbe concludere intorno alle 12 in orario per il ritorno a scuola ed i ragazzi avrebbero visti due luoghi pieni di biodiversità animale e vegetale.

Per tutte le altre informazioni consultate pure il sito del museo o seguiteci su facebook o instagram.

Consulta sempre le norme per l'accesso